ANIARTI LAB: competenze infermieristiche avanzate in area critica
Experience. Practice. Excellence
Razionale
Il percorso formativo ANIARTI LAB (Cod. Accreditamento 5-475591) in modalità FAD asincrona è progettato per supportare l’aggiornamento continuo e la standardizzazione delle competenze infermieristiche in area critica lungo l’intero continuum assistenziale del paziente critico.
In un contesto caratterizzato da elevata complessità clinica e dalla crescente dipendenza da tecnologie, la qualità dell’assistenza infermieristica risulta strettamente legata alla capacità di integrare tecnologie avanzate, valutazione clinico-assistenziali, strumenti strutturati di decision-making e processi organizzativi innovativi e funzionali.
Il programma risponde a bisogni formativi prioritari per gli infermieri che operano in contesti assistenziali critici sia in setting ospedalieri che extra ospedalieri.
Attraverso moduli dedicati al monitoraggio e alla gestione clinico-assistenziale respiratoria ed emodinamica, alla presa in carico ed alla gestione del paziente politraumatizzato, all’organizzazione e all’operatività dei team di risposta rapida intraospedaliero (Medical Emergency Team e Rapid Response), al wound care e alla prevenzione e gestione delle lesioni e complicanze cutanee in terapia intensiva adulto e pediatrica, nonché alla continuità assistenziale nel percorso post terapia intensiva, il corso integra evidenze aggiornate, strumenti operativi e processi decisionali applicabili nella pratica quotidiana.
Un focus specifico sul monitoraggio avanzato neonatale e pediatrico affronta la gestione delle specificità fisiologiche e la sicurezza dei dispositivi, con particolare attenzione alla prevenzione degli eventi avversi, alla governance degli allarmi e alla gestione del rischio.
I programma didattico mira a promuovere un approccio sistemico e multiprofessionale, favorendo la riduzione della variabilità clinico-assistenziale, il rafforzamento della continuità delle cure e la standardizzazione dei percorsi assistenziali.
Programma Didattico 2026 – 12 crediti ECM
1. Monitoraggio e gestione della VAM in Terapia Intensiva (F. Baiguera)
2. Monitoraggio emodinamico in Terapia Intensiva (L. Fialdini)
3. Focus sul Trauma (G. Vergano, F. Pignatta)
4. Medical Emergency Team (A. Galazzi, R. Cusmà Piccione)
5. Wound care in area critica (M. Oliva, B. Nicolosi)
6. La vita oltre la terapia intensiva (F. Trotta, F. Gravante)
7. Monitoraggio avanzato neonatale e pediatrico (S. Serveli, M. Stellabotte)

Guarda e Conosci I Docenti Del Corso
