I webinar correlati al Corso ECM Infermiere OnLine, sono attività formative di approfondimento, incontro e relazione con focus sulle principali tematiche inerenti la Professione di Infermiere e Infermiere di Area Critica.
In questa pagina è possibile restare informati e iscriversi agli eventi formativi gratuiti che proponiamo durante l’anno.


WEBINAR 2023

L’ustione è ancora oggi una malattia di notevole impatto sociale che colpisce un numero importante di soggetti, nonostante tutti i progressi nel campo dell’informazione e prevenzione. I team multidisciplinari che si intervallano nella cura dei pazienti ustionati sono caratterizzati da rianimatori, chirurghi plastici, dermatologi, infermieri, nutrizionisti, psichiatri e fisioterapisti. Per garantire una strategia terapeutica corretta in tutte le fasi di cura, devono essere conosciuti alcuni principi fondamentali, atti ad ordinare una serie di interventi, la cui applicazione ha un impatto fondamentale sulla prognosi del paziente. Altro aspetto fondamentale in questi pazienti è la comunicazione efficace, in quanto pazienti fragili e con alto livello di stress emotivo e fisico. L’efficacia della comunicazione paziente-operatore costituisce un aspetto fondamentale nel percorso di cura: non rappresenta solo un imperativo morale, etico e deontologico, ma influenza anche la qualità e l’efficacia delle cure ed il benessere delle persone assistite.

ECM-Webinar-Gratuito-Anestesista-Rianimatore-Infermiere-la-comunicazione-Terapia-intensiva

 

  • Webinar gratuito – EVENTO CONCLUSO
  • Il ruolo della comunicazione nella relazione terapeutica in Terapia Intensiva
  • Prof.ssa Luciana Mascia, Dr.ssa Dhebora Manfredi

8 giugno 2023 ore 18.30 – 20.00

Il webinar proporrà alcuni spunti di riflessione sugli aspetti relazionali medico-paziente e le competenze comunicative, che sono alla base di ogni percorso diagnostico-terapeutico, e che possono facilitare oppure ostacolare una relazione di alleanza con il paziente e con i familiari. Una comunicazione efficace permette di gestire in modo più funzionale potenziali conflittualità con pazienti o familiari che si trovano a vivere un momento di forte stress per le condizioni cliniche del congiunto. In Terapia Intensiva questi aspetti assumono una complessità ancor più rilevante nella misura in cui un rapporto, già in partenza sbilanciato nei ruoli, sia significativamente influenzato dalla posizione di profonda vulnerabilità dei pazienti. Questi infatti spesso arrivano in condizione di alterata coscienza, oppure impossibilitati a parlare perché intubati, o poco consapevoli per gli effetti della terapia farmacologica.